URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’
- Riorganizzazione dell’ufficio tecnico al fine di rendere più snelle le procedure e più diretto il rapporto con la cittadinanza e i professionisti.
Redazione di un piano di manutenzione pluriennale dei beni di proprietà comunale per la conservazione preventiva e programmata (spazi pubblici, edifici, aree verdi …) al fine di scongiurare il deterioramento degli stessi e l’aumento dei costi di ristrutturazione.
- Partecipazione energica e costante alle forme di finanziamento di iniziativa pubblica e privata volta all’ottenimento di fondi per l ’attuazione di interventi e progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Attuazione interventi, anche tramite l’ottenimento di finanziamenti pubblici previsti, volti all’adeguamento statico e conseguente riapertura del Mulino, asilo e indagine preventiva sulla scuola di cascine per eventuale delocalizzazione asilo.

AGRICOLTURA
- Pianificazione ed esecuzione puntuale e periodica degli interventi di sfalci e pulizie fossi.
- Istituzione di un tavolo di lavoro del settore agricolo con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.
- Creazione e regolamentazione degli “orti condivisi” per il conferimento di terreni di proprietà comunale ai cittadini allo scopo di valorizzare aree altrimenti in disuso, migliorare la qualità della vita e incentivare l’aggregazione sociale.

PUBBLICA ISTRUZIONE
- Per la scuola primaria è prevista l’istituzione di un tavolo di lavoro tra amministrazione, direzione didattica e corpo docente volto al miglioramento e inserimento di nuovi servizi (trasporto, pre e post-scuola, attività extra-scolastiche…).
- Per l’asilo nido si prevede il mantenimento dell’attuale servizio in collaborazione con il Comune di Strambino, con una maggiore partecipazione sulle modalità di erogazione del servizio e dei relativi costi. In base alle richieste della popolazione, si valuteranno nuove collaborazioni e forme di gestione del servizio.
- Obiettivo della nostra lista, alla luce di quanto accaduto, è di perseguire con ogni mezzo possibile il mantenimento dell'istituzione Scuola Materna.

TRASPORTI
- Miglioramento e implementazione del servizio di trasporto pubblico, in particolar modo agevolando i collegamenti tra aree periferiche ed edifici scolastici comunali ed extra comunali, tra il Comune di Romano e i paesi limitrofi, attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro con i gestori dei servizi, gli enti locali limitrofi e sovralocali.

SPORT E TEMPO LIBERO
- Verificare/sensibilizzare le associazioni sportive operanti nel territorio comunale e proporre corsi propedeutici ai bambini/giovani per gli sport non ancora svolti a Romano.
- Concordare con le associazioni sportive riduzioni delle tariffe di tessere, prenotazioni e corsi per giovani under 18 e residenti.

ECOLOGIA
- Trasformiamo la plastica in eco-buoni per la spesa, con i compattatori per bottiglie PET.
- Mettiamo la salute al primo posto, rimuoviamo l’amianto dalle nostre case, con il bonus attivo fino al 12/2024.
- Fonti di energia rinnovabili: promuovere incontri per acquisire informazioni su bonus e incentivi.
- Attuazione di progetto sperimentale di e-bike sharing “bicicletta elettrica condivisa” per promuovere uno stile di vita sostenibile e la valorizzazione di percorsi naturalistici e storici del paese.

POLITICHE GIOVANILI
- Progettazione di corsi culturali su vecchi mestieri e tradizioni del posto con la collaborazione e la partecipazione di aziende e associazioni.
- Maggiore interazione e coinvolgimento tra ente comunale e giovani sia in maniera pratica che telematica.

PROTEZIONE CIVILE
- Dare supporto logistico e informatico.
- Promuovere incontri ed esercitazioni con la popolazione al fine d'essere informato su come comportarsi in caso
di calamità o necessità.
- Promuovere incontri nelle scuole.

INFORMATICA, GESTIONE SOCIAL
- Studio per nuovi servizi rivolti al cittadino: scaricare certificati, effettuare segnalazioni su problematiche del territorio, autocertificazioni, pagamenti, domicilio digitale; creazione di uno sportello aperto al pubblico.
- Rivedere la struttura Informatica del Comune ed effettuare efficientamenti.

SANITA’
- Aprire un dispensario farmaceutico a Cascine.
- Agevolare il trasporto dei disabili e anziani per sedute terapeutiche, analisi e prelievi collaborando con la Croce Rossa.
- Verificare la disponibilità di professionisti per gestire i servizi di base.

SERVIZI SOCIALI
- Creare e aprire un centro per l’ascolto per le persone.
- Avere più visione e collaborazione con il CISAC per le problematiche di famiglie aventi diritto.

ASSOCIAZIONI, TURISMO E CULTURA
- Incentivare l’associazionismo attraverso il sostegno agli eventi organizzati dalle associazioni territoriali, la promozione della collaborazione tra le stesse e la reintroduzione di feste di carattere storico e culturale (ad esempio, la Festa dell’acqua e la rievocazione “Passaggio sul Chiusella” che possano creare attrattività e interesse a più larga scala.
- Creazione di percorsi naturalistici e storici del paese e loro promozione attraverso eventi territoriali.
- Ampliare e riqualificare i percorsi ciclabili presenti sul territorio promuovendo eventi sportivi.
- Notte bianca Romanese.
- Cinema all’aperto, al Parco della Torre o in piazza della Chiesa.
- Attraverso gli opportuni adeguamenti del Mulino, ci prefiggiamo di restituire l’immobile alla comunità, per l’uso privato e delle associazioni.

SERVIZI RSU
- Ridefinizione delle aliquote TARI in relazione alle reali esigenze delle singole attività commerciali.
- Maggiore controllo delle aree di raccolta, ove possibile con telecamere.

COMMERCIO
- Creazione Associazione Commercianti.
- Creare un ufficio di riferimento per tutte le problematiche inerenti al commercio.
- Riqualificazione delle aree di raccolta rifiuti.

LAVORO
- Creazione sportello comunale di supporto alle aziende e ai lavoratori o in cerca di occupazione
- Supporto per la creazione di Start-up/Cooperative.
- Associativismo tra aziende operanti nel territorio al fine di mettere a fattore comune le risorse.

INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE E ACCESSO AGLI UFFICI
- Convocare le sedute del consiglio comunale in orari accessibili alla popolazione.
- Orari di ricevimento con il Sindaco, il Vicesindaco, gli Assessori e i Consiglieri in orari accessibili, con frequenza settimanale e non su appuntamento.
Copyright © ROBERTO D'ERRICO
Committente : ROBERTO D'ERRICO
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram